Home La Storia
La Storia PDF Stampa E-mail

L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.), nata come Associazione delle Guardie di P.S., è stata eretta come Ente Morale con Decreto Presidenziale n. 820 del 7 Ottobre 1970.


L'ANPS è custode del Medagliere, che rappresenta e rinnova il ricordo, insieme con la Bandiera, di quanti hanno offerto la propria esistenza alla Patria in pace e in guerra, al servizio delle Istituzioni e alla salvaguardia della sicurezza e delle libertà dei cittadini.


L'Associazione si compone di Soci effettivi, benemeriti, onorari, simpatizzanti. Tra i Soci onorari vengono compresi i Capi e i Vice Capi della Polizia, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d'Oro e Grandi Invalidi di guerra e per servizio appartenenti all'Amministrazione di PS.

Sul territorio nazionale sono presenti centoquarantacinque Sezioni.
A decorrere dall' 11/11/2007 l'iscrizione alla nostra Associazione è aperta a tutti i cittadini che condividono le idee, i programmi e la finalità dell'Associazione e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

 
 

L'angolo della Sicurezza Stradale

L'ANGOLO DELLA SICUREZZA STRADALE a cura del socio CIMINI GIANFORTE Remo